Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: IL MODIFICATORE: cos'è, come si applica, e le tattiche per usarlo bene

CT Nazionale U21
    L'avatar di Davidedav
    FCF Money
    20,471.20
    Mi Piace!
    1,494
    Ringraziato 546 Volte

IL MODIFICATORE: cos'è, come si applica, e le tattiche per usarlo bene

Ci son diversi tipi di modificatore per fantacalcio. In questo post verrà illustrato il modificatore difesa in stile Gazzetta. Da enunciare anche il modificatore di centrocampo, e il modificatore di difesa che si applica come bonus/malus alla squadra avversaria (FFC). Se qualcuno volesse parlarne, è invitato a farlo.

Per modificatore (difesa, modello Gazzetta) si intende un bonus supplementare a goal ed assist, derivante dalla media dei voti presi dai giocatori schierati in difesa. Il modificatore si applica se il modulo schierato prevede almeno 4 difensori (più un portiere), e si calcola tenendo conto della media dei voti dei migliori 3 difensori e del portiere, senza contare i bonus e i malus presi da essi (come i goal subiti e i cartellini, o assist e goal fatti).

Prendiamo ad esempio una difesa a 4 così schierata:

Portiere
    6,5-1

Difensore1 Difensore2 Difensore3 Difensore4
    7-0,5 5 6.5 6+1

Il modificatore sarà calcolato sommando i voti del portiere e dei difensori 1,3 e 4. E poi dividendo per 4. Senza considerare i bonus e malus.
    In questo caso varrà: (6,5+7+6,5+6)/4=26/4=6.5

Il risultato va confrontato con le fasce di bonus modificatore:
    - da 6.00 a 6.49: +1
    - da 6.50 a 6.99: +3
    - da 7.00 in su: +6

In questo caso ci si trova nella seconda fascia, a cui corrisponde un bonus di +3.

Spesso conviene schierare il modificatore, specie se in possesso di un portiere Big o un buon portiere in una partita favorevole, proprio perchè è relativamente facile raggiungere almeno la prima fascia. E mal che vada, con un giocatore che prende 5, questo voto può essere corretto da almeno il +1 di base.

Questo vuol dire che in presenza di un centrocampo con pochi nomi dal buon rendimento, si può puntare forte sul modificatore difesa, con la quasi certezza che con difensori discreti (e molto meno costosi dei centrocampisti in fase d'asta!!), si possono totalizzare buoni punteggi di modificatore, che si sommano ai già buoni voti degli stessi.

In generale il consiglio per chi volesse affrontare un discorso del genere per la sua squadra, in fase d'asta, è quello di puntare su 2 nomi di sicuro affidamento, in generale giocatori di squadre solide e che difficilmente perdono, affiancati a un paio di nomi costanti di squadre di media classifica che fanno bene almeno in casa, e con una media intorno al 6. Gli altri possono essere tappabuchi o difensori da bonus.
    Il capitolo portiere non è da sottovalutare perchè essos tesso determina sempre 1/4 del voto del modificatore. Quindi meglio affidarsi ai nomi noti delle big, o a portieri di squadre affidabili in difesa, quali i Sorrentino/Storari della scorsa stagione: Occhio al topic portieri!

Una tipica difesa da modificatore è:
    PORTIERE AFFIDABILE
    BIG+AFFIDABILE+AFFIDABILE+BONUS

Facendo riferimento alla scorsa stagione, una buona difesa da modificatore poteva essere:
    Storari
    Samuel Yepes Cassani Gastaldello
    Lega a 10 con mod difesa.

NETO Agazzi Avramov
    CHIELLINI RODRIGUEZ JUAN JESUS Burdisso Glik Palombo Ghoulam Ogbonna
    HAMSIK MERTENS Moralez Pereyra Guarin Alvarez Joaquin Aquilani Mauri
    HIGUAIN QUAGLIARELLA Gabbiadini Muriel Thereau Insigne

2. Il post di Davidedav piace a:

kashmir85 (23-09-2011), Silver (28-08-2013)

CT Nazionale Maggiore

FCF Money
    19,618.50
    Mi Piace!
    929
    Ringraziato 1,345 Volte
    Io non gioco con modificatori nella mia lega........troppi conteggi da fare.........
    L'avvocato di Conte: Antonio è un patrimonio del calcio e va tutelato

Preparatore Atletico
    L'avatar di Ultimo10
    FCF Money
    295.00
    Mi Piace!
    0
    Ringraziato 2 Volte
    per vincere è fondamentale il mod.

Portieri:Casillas(14)-Valdes(1)-Green(1)
    Difensori:Pique(14)-Puyol(8)-A.Cole(8)-Criscito(5)-Bonucci(3)-Maggio(3)-Taiwo(1)
    Centrocampisti:Sneijder(21)-De Rossi(12)-Marchiso(8)-Xavi(16)-Lennon(4)-Hernandez(5)-Palacios(3)
    Attaccanti:Rooney(33)-Luis O fabuloso Fabiano(30)-Villa(30)-Podolski(18)-Heskey(6)-Vela(6)

Allenatore in Seconda
    L'avatar di pycco
    FCF Money
    1,511.00
    Mi Piace!
    74
    Ringraziato 155 Volte
    Scoperto ora cosa sia veramente il fantomatico "MOD"!

caro pycco, sappi che questa situazione per me è abbastanza sequispedale. Potrebbe riverlarsi il redde rationem della mia adolescenza. Dunque secondo te, è il caso di aspettare, o meglio dare la stura? Considerando che la mia iniziativa potrebbe anche rivelarsi meno proficua di uno zinzino. Con affetto, il tuo niki ♥
    NikiLauda 14 gennaio alle ore 13.40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •